Tutti amiamo decorare e sistemare le nostre cose a casa. Compriamo diversi ornamenti per rendere la nostra casa più bella e attraente per i nostri visitatori. Non solo, compriamo anche diversi elettrodomestici di cui abbiamo bisogno e quelli che ci piace solo mostrare.
Ma poi, ci sono momenti in cui ci si sente pigri per pulire gli elettrodomestici che abbiamo e non abbiamo avuto il tempo di mantenere alcuni dei nostri elettrodomestici. Questo non va bene poiché il nostro apparecchio può essere danneggiato, sembrare vecchio o può persino causare incidenti se non viene mantenuto correttamente.
La manutenzione dei tuoi elettrodomestici è facile se conosci i semplici consigli da seguire per assicurarti che i tuoi elettrodomestici siano in buone condizioni e possano durare per tutta la vita.
Ci sono diversi elettrodomestici che abbiamo in casa e i più comuni sono frigoriferi, microonde, fornelli o fornelli, lavastoviglie e lavatrice o asciugatrice. Poiché questi apparecchi differiscono nella funzione, differiscono anche nei modi in cui vengono puliti.
Alcuni apparecchi sono troppo sensibili e sono più difficili da pulire, mentre altri sono facili da pulire e da mantenere.
– Frigoriferi – Nella pulizia dei frigoriferi, assicurarsi di scollegare prima la spina quindi spegnere la manopola, rimuovere tutto all’interno quindi iniziare a pulire le griglie e i ripiani. Puoi rimuovere i cestelli e lavarli con acqua e sapone proprio come per pulire i piatti. Per pulire l’interno del frigorifero utilizzare una spugna o un panno morbido e rimuovere accuratamente tutto lo sporco.
– Lavatrice o asciugatrice – Utilizzare acqua e sapone per pulire la superficie esterna del microonde e utilizzare un panno umido per pulire e rimuovere lo sporco all’interno.
– Microonde: prima assicurati di scollegare la spina, quindi usa il detersivo per i piatti per pulire il vassoio o il piatto. Per rimuovere il cattivo odore, puoi usare un aceto o un limone, metterlo in un bicchiere per microonde, accendere il microonde e lasciarlo riposare per circa 5 minuti, quindi rimuoverlo.
– Lavastoviglie: il segreto per la manutenzione della lavastoviglie è usarla regolarmente in modo da non doverla pulire continuamente. Una volta alla settimana, controlla all’interno della lavastoviglie e assicurati che non ci siano detriti o sporco che possano ostruire i fori e impedire all’acqua di scorrere liberamente. Puoi anche usare un panno per pulire la superficie esterna e i bordi.
– TV o computer – Utilizzare un tovagliolo di carta o un panno morbido per pulire la superficie e assicurarsi di scollegare prima della pulizia. Per la TV al plasma, assicurati di utilizzare un panno morbido.
– Cucina – Pulire le fuoriuscite con bicarbonato di sodio e acqua e pulire le pareti con un panno umido.
In generale, gli elettrodomestici dovrebbero essere puliti almeno una volta alla settimana per assicurarsi che funzionino bene. Dovresti anche controllare le loro spine e se l’apparecchio deve essere riparato, chiama un riparatore esperto o un elettricista. Non tentare di ripararlo da soli perché potrebbe causare ulteriori danni all’apparecchio. Dedica del tempo alla pulizia degli elettrodomestici in modo che durino più a lungo e non dovrai acquistare frequentemente nuovi elettrodomestici.