Come scegliere i mobili da giardino e farli durare

I mobili da giardino sono ormai un oggetto di moda poiché il patio e il giardino diventano sempre più uno spazio funzionale aggiuntivo della casa.

Prima di acquistare qualsiasi mobile da giardino si consiglia vivamente di fare qualche ricerca. In questo modo aumenterai notevolmente le tue possibilità di acquistare mobili da giardino adatti a te e che dureranno a lungo. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti importanti che è necessario considerare prima di acquistare.

Innanzitutto decidi se desideri mobili impilabili o pieghevoli che verranno riposti nel capannone o nel garage in inverno o se desideri mobili da giardino solidi permanenti che rimangano in loco tutto l’anno. Se vuoi che i tuoi mobili da giardino diventino una parte permanente del tuo giardino per motivi estetici, ti consigliamo di scegliere mobili pesanti in legno duro, alluminio o ferro battuto con protezione antiruggine. Vale la pena spendere i soldi per i materiali più pesanti e durevoli in quanto questo sarà molto più conveniente a lungo termine.

La scelta del giusto tipo di materiale e costruzione è fondamentale. Decidi quale tipo di materiale per i tuoi mobili da giardino si adatterebbe meglio al tuo patio o giardino. Scegli un materiale che starà in equilibrio con il tuo giardino.

Il legno è il migliore in assoluto poiché è leggero, esteticamente gradevole e confortevole, ma richiede un po’ di manutenzione. Scegli un legno tropicale ad alto contenuto di olio naturale come teak, iroko o courbaril. Questi legni sono resistenti alle intemperie e possono essere lasciati all’aperto tutto l’anno.

Assicurati che per i tuoi mobili da giardino in teak vengano utilizzati giunti a tenone e mortasa e non bulloni che si corrodono. Se nella costruzione vengono utilizzati raccordi metallici, assicurarsi che siano realizzati in ottone, acciaio inossidabile o alluminio resistenti alla corrosione.

Assicurati che la costruzione sia solo in teak di alta qualità per i nostri mobili da giardino, in modo che eventuali nodi, crepe e altri difetti vengano eliminati prima che il legno venga utilizzato per costruire i mobili. Inoltre, assicurati che i tuoi mobili da giardino in teak siano essiccati in forno per ottimizzare il contenuto di umidità e garantire che la forma sia mantenuta e che le crepe vengano eliminate.

I mobili da giardino in teak assemblati con colle epossidiche tendono ad avere le migliori prestazioni e durata di tutti i tipi di giunti poiché la resina epossidica utilizzata non sarà intaccata dalla pioggia o dal gelo.

Se i tuoi mobili da giardino in teak si sporcano, è facile da pulire con acqua calda e sapone e uno spazzolone che ti permetterà di ripristinare il bellissimo aspetto grigio argento. Se necessario, è possibile utilizzare un tubo a pressione a 60-80 bar [900-1200psi] a una distanza non inferiore a 30 cm.

Una volta che i tuoi mobili da giardino in teak saranno stagionati, il colore verrà esaltato da uno scrub annuale. Una piccola quantità di candeggina aggiunta all’acqua sopprimerà la crescita di alghe.

Eventuali macchie e macchie di grasso possono essere immediatamente rimosse lavando con un detergente leggero e poi risciacquando con acqua pulita non appena si presentano. Tuttavia, questo non è essenziale poiché la natura farà il suo corso nel tempo.

Con tempo asciutto, appariranno piccole crepe all’estremità dei legnami di grano. Questo è naturale e non è necessario intraprendere alcuna azione poiché quando l’umidità nell’atmosfera aumenta, il legno tornerà alla sua condizione originale.

Non è necessario utilizzare olio o vernice per teak poiché non prolungano la vita dei mobili da giardino e sono puramente cosmetici. Tuttavia, se desideri preservare l’aspetto come nuovo dei tuoi mobili da giardino in teak, l’applicazione di olio per teak quando i mobili sono nuovi darà una finitura più brillante rispetto a quando non li lasci intatti. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore come di consueto, questo è un processo in tre fasi. Assicurati che il legno sia completamente asciutto quando applichi l’olio per teak, altrimenti i mobili si anneriranno.

I mobili da giardino in ferro battuto generalmente hanno un aspetto migliore poiché di solito sono realizzati a mano per dare un aspetto unico. Lo svantaggio dei mobili in ferro battuto è che non è comodo come il legno ed è più pesante da spostare. Inoltre, il ferro arrugginisce, quindi i mobili da giardino in ferro battuto devono essere rivestiti in modo speciale per evitare che si arrugginiscano, quindi assicurati che il fornitore ti dia almeno un anno di garanzia contro la ruggine.

Infine, se puoi, ti consigliamo di investire in una copertura per i tuoi mobili da giardino. Le coperture ora sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e valgono bene i soldi in quanto aggiungono anni alla vita dei tuoi mobili da giardino. Basta posizionare la copertura sui mobili da giardino ogni sera o quando piove, vedrai i benefici a lungo termine.

Share:

More Posts

Zuppe Italiane

Quando si tratta di un buon pasto italiano non è raro che qualcuno trascuri le zuppe italiane come piatto e cibo apprezzato. La zuppa esiste

On Key

Related Posts